
Chirurgia Orale
Vanno sempre estratti i denti del giudizio?
Forte dolore, gonfiore e difficoltà ad aprire la bocca sono i sintomi che portano il paziente dal dentista.
Il quadro sintomatologico complessivo prende il nome di "pericoronarite" ed ha il significato di forte infiammazione di tutti i tessuti di sostegno del dente del giudizio. Questa forte infiammazione è sostenuta da una grossa carica batterica che non può essere definitivamente debellata se non con terapia antibiotica e la successiva estrazione dell'elemento interessato.
La manutenzione degli impianti dentali
Gli impianti dentali sono costituiti da vere e proprie viti in titanio filettate in modo molto particolare per favorirne la cosiddetta osteointegrazione, cioè un vero legame chimico - fisico con l'osso che ne permette il consolidamento e la fissazione.
Per mantenere nel tempo questa stabilità implantare e quindi la stabilità delle protesi da essi sostenuti è importantissima una corretta manutenzione attraverso una quotidiana igienizzazione della protesi sovrastante e della parte di vite implantare che (in certi casi) può emergere dalla gengiva. L'igiene ideale è svolta immediatamente alla fine dei pasti principali e prevede, oltre allo spazzolamento di tutti gli elementi dentari (naturali e protesici) con precise metodiche, anche l'uso del filo interdentale (superfloss) che ci permette di raggiungere anche gli angoli più nascosti e soprattutto di pulire anche sotto gli elementi sospesi dei ponti. Utilissimo inoltre è l'uso degli scovolini interdentali, anch'essi di misure e forme molto diversificate: conici, cilindrici, medi, fini, extrafini, ecc. coi quali si raggiungono tutti gli spazi interdentali asportando anche i residui più piccoli e si massaggiano le papille gengivali spesso infiammate.
Un altro utilissimo mezzo di igiene orale è la poco conosciuta "doccia orale" , piccolo apparecchio elettrico che permette un vero e proprio lavaggio a pressione di gengive e spazi interdentali grazie ad una pompa peristaltica che forza l'acqua attraverso un pratico manipolo direzionale che si può orientare a piacere: il risultato finale è veramente di grande freschezza.
Da non dimenticare infine l'uso giornaliero di un buon collutorio antiplacca per sciacqui prolungati che consente una reale riduzione della formazione di placca batterica che è la vera nemica numero uno della salute della nostra bocca.
Dentista low cost: i rischi
Dentista low cost: argomento sul quale ormai esistono fiumi di inchiostro pubblicitari che descrivono terapie mirabolanti a costi altrettanto incredibili...
...e altrettanti articoli che mettono in guardia i potenziali pazienti da facili promesse spesso non mantenute.....La sostanza del discorso è una sola: l'odontoiatria è una branca della Medicina e come tale è una scienza terribilmente seria che se esercitata con coscienza è estremamente tecnica e conseguentemente costosa... Inoltre negli ultimi 10-15 anni si sono moltiplicati per gli odontoiatri gli impegni burocratici e amministrativi che hanno ridotto enormemente i margini di guadagno, aggiungiamo a questo la pletora di neo odontoiatri che sono usciti dalle facoltà di odontoiatria negli ultimi anni e che hanno inflazionato il settore, infine le decine di centri low cost nati non solo in Slovenia e Croazia ma ormai in ogni angolo della penisola e la crisi generale dell'economia italiana e si possono dedurre le gravi difficoltà in cui si dibatte tutto il nostro settore.....Sorge però spontanea una domanda: con queste premesse come fanno i centri odontoiatrici low cost a mantenersi in piedi con prezzi così bassi tenendo presente che la proprietà deve pagare anche tutti gli operatori (odontoiatri) che lavorano al suo interno? Il sospetto è che ci sia un sistema di risparmio estremo su tutta la gestione dei materiali e sulle procedure di sterilità, di igiene, di amministrazione, ecc. Identica sistematica di risparmio deve essere applicata su qualità e tipologia dei manufatti protesici... e poi riciclare, riciclare, riciclare...
La vera morale di tutto questo discorso è estremamente personale e culturale: se si vuole puntare assolutamente sullo spendere il meno possibile allora vanno bene i centri low cost, ma (tenendo ben presente il noto proverbio:"chi più spende meno spende") se si cerca un discorso di qualità e sicurezza allora il vecchio, caro, dentista di fiducia è e resterà sempre la soluzione più affidabile e non è detto che sia poi sempre la più costosa!
Ansia e dentista, quali soluzioni?
Uno dei più frequenti problemi che il dentista deve superare è rappresentato dal "timor panico" che molti pazienti accusano nei suoi confronti e soprattutto nei confronti dei trattamenti a cui devono sottoporsi.
Uno dei più frequenti problemi che il dentista deve superare è rappresentato dal "timor panico" che molti pazienti accusano nei suoi confronti e soprattutto nei confronti dei trattamenti a cui devono sottoporsi. Fino a pochi anni fa la soluzione più comune era di somministrare qualche goccia di blandi ansiolitici un'ora prima della seduta di trattamento. Da qualche anno si è diffusa, specie per i casi che prevedono lunghe sedute di chirurgia implantare, la sedo-analgesia cosciente che prevede la presenza in studio di un anestesista che monitora continuamente lo stato di semi incoscienza del paziente e consente all'odontoiatra di eseguire anche terapie molto complesse senza che il paziente accusi alcun disagio: chiaramente si tratta di una procedura che va valutata di caso in caso e che comporta un costo supplementare ma che consente spesso di risolvere casi altrimenti insormontabili e comunque molto ben accettata da chi ne fa richiesta.
I vantaggi del dentista convenzionato | Ferrara
Dentista convenzionato, perché no?
Naturalmente non stiamo parlando di odontoiatria low cost esercitata in tante strutture spuntate ultimamente come funghi in ogni angolo della penisola, ma di seri professionisti che nei loro studi privati esercitano un'odontoiatria di ottimo livello (e della quale rispondono direttamente) e che hanno ratificato con enti e associazioni di vario tipo un accordo di particolare scontistica su vari trattamenti odontoiatrici (ovviamente dello stesso livello dei trattamenti non convenzionati). Chiaramente più lungo e complesso sarà il piano di trattamento e maggiore sarà il risparmio a cui andrà incontro ogni singolo convenzionato, ma comunque anche per normali sedute di igiene orale o di conservativa il vantaggio si tradurrà sempre in un 20/30 % di risparmio rispetto al normale tariffario.
Gli enti con noi convenzionati sono:
-
le principali associazioni sindacali, presenti anche qui a Ferrara (Copparo, Portomaggiore, Mirabello): CIGL, CISL, UIL
-
enti assicurativi sanitari: MU.SA., SMA, CAMPA, PRONTOCARE
-
circuiti convenzionali: AMICA CARD
-
associazioni volontariato: CROCE ROSSA ITALIANA
-
industrie locali: BERCO (Copparo)
In che modo il laser può aiutare chi deve fare un impianto dal dentista?
In implantologia il laser a diodo ci consente, dopo i 3/4 mesi necessari per l'osteointegrazione dell'impianto, di intervenire rapidamente e senza la necessità di anestesia per la procedura di "scappucciamento" dell'impianto e posizionamento della vite transmucosa di guarigione (operazione quasi sempre necessaria per ottenere poi la miglior estetica possibile della futura corona protesica da applicare sull'impianto stesso).
