top of page
Questo sito è stato creato da Contacta Group
Cerca
  • Immagine del redattoreTeam verde

Il passaggio ad un operatore elettrico del mercato libero? Oggi ti conviene!

Scopri tutto quello che c'è da sapere sul mercato libero.


Se senti spesso parlare di mercato libero e vuoi sapere di cosa si tratta, questo articolo potrebbe esserti molto utile.

Per “mercato libero” si intende un mercato in cui i prezzi sono regolati dalla libera concorrenza. Il processo di liberalizzazione nel settore dell'energia elettrica è iniziato già nel 2007.

Dal 1° gennaio del 2007 al consumatore è stata data la possibilità di poter scegliere tra un operatore del cosiddetto mercato tutelato , ad uno del mercato libero. Quindi, se fino ad allora eri “costretto” a pagare una tariffa univoca stabilita da un'autorità preposta per avere energia elettrica, con la liberalizzazione del mercato elettrico ti viene offerta la possibilità di scegliere il prezzo dell'energia che più ti conviene.

Il vantaggio sta proprio in questo: la possibilità di fare un confronto tra le varie tariffe e scegliere l'operatore che propone un'offerta economicamente più vantaggiosa, e che al contempo sia commisurata alle proprie esigenze. Dunque, se da un lato i fornitori possono proporre un prezzo dell'energia più competitivo e adeguato all'andamento del mercato, dall'altro l'utente ha un maggior numero di servizi disponibili.

Ciò che pochi ancora non sanno però, è che quella che dal 2007 è stata una possibilità, dal prossimo anno diventerà un obbligo. Dal 1° luglio 2020 infatti, il passaggio al libero mercato sarà obbligatorio per tutti!

Ma questo cambiamento non deve spaventare, perché tale passaggio non comporterà alcun rischio per il consumatore, il quale sarà tutelato garantendo il servizio elettrico di cui dispone, senza alcuna interruzione e senza pagare alcuna cifra.

Potresti già essere un cliente di un operatore del mercato libero senza saperlo! Ad esempio, lo sapevi che la vecchia società “Enel”, oggi diventata “Enel Energia”, in realtà appartiene già al libero mercato e non applica la tariffa più vantaggiosa?



E' bene quindi che tu inizi a prendere coscienza di come funziona il mondo dell'energia, per non arrivare impreparato. E puoi farlo affidandoti a personale esperto e qualificato, pronto ad offrirti un servizio di maggiore qualità, fatto su misura per te, e che sia pronto a seguirti in ogni fase di questo passaggio, e facendoti risparmiare sulla tua bolletta.

Inizia a guardarti intorno, questo è il tempo di fare chiarezza affinché sia tu a decidere l'offerta migliore per te .

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page